Cinta Senese
Tutte le qualità e perché mangiarla

La Cinta Senese è una razza da sempre allevata in Toscana anche se riscoperta solo negli ultimi anni grazie anche alle sue numerose qualità che derivano in particolar modo dal tipo di allevamento che deve essere allo stato brado o semibrado in ampie zone recintate dove si alternano boschi e radure.

I nostri 300-350 Maiali di Cinta Senese vengono allevati esclusivamente all'aria aperta su 50 ettari della nostra azienda così da evitare stress e rischi sanitari. Grazie a questo particolare l’animale diventa più forte e resistente poiché deve muoversi per andare alla ricerca del cibo nelle colline senesi tra olivi e bosco.

La ricerca del cibo nei boschi e nei prati assicura un sapore unico alle carni e fa sì che i suini ingrassino lentamente, che permette di accumulare grasso tra le fibre muscolari.

Per questo motivo le carni hanno una consistenza, una sapidità e una succulenza unica, la carne è più rossa e gustosa ed i salumi hanno migliori qualità dietetiche per la maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi (in particolare omega 3 e omega 6) e di acido oleico. Il lardo di Cinta Senese è ricco di acido oleico che aiuta a combattere il colesterolo, e di acidi grassi polinsaturi.

La parte grassa in generale è meno consistente e più fluida, molto piacevole al palato. Questa maggiore fluidità permette una più rapida diffusione degli aromi utilizzati per speziare i salumi, garantendo così ai prodotti delle ottime caratteristiche aromatiche.


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
shop@aziendagricolailpoggio.it