Cinta Senese
Tutte le qualità e perché mangiarla

La Cinta Senese è una razza da sempre allevata in Toscana anche se riscoperta solo negli ultimi anni grazie anche alle sue numerose qualità che derivano in particolar modo dal tipo di allevamento che deve essere allo stato brado o semibrado in ampie zone recintate dove si alternano boschi e radure.

Gioca un ruolo fondamentale anche l’alimentazione formata soprattutto da ghiande, tuberi e radici che, oltre a dare alla carne degli animali un sapore unico, la rende anche ricca di qualità per il nostro benessere.

In particolare la carne di Cinta Senese risulta più rossa e gustosa di quella di altre razze suine, avendo poi una maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi, in particolare di Omega 3 e Omega 6, offre maggiori qualità a livello nutrizionale.

Il lardo di Cinta Senese è ricco di acido oleico che aiuta a combattere il colesterolo, e di acidi grassi polinsaturi.

A livello di gusto è importante ricordare che il grasso della Cinta Senese è meno consistente e più fluido quindi risulta più gradevole al palato. Inoltre, proprio questa maggiore fluidità permette una più rapida diffusione degli aromi utilizzati per speziare i salumi, garantendo così ai prodotti delle ottime caratteristiche aromatiche.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
shop@aziendagricolailpoggio.it