Scoprire la Val d'Orcia
I borghi da visitare

La Val d’Orcia è un territorio molto vasto situato a sud della Toscana, in provincia di Siena; si estende dal Monte Amiata fin quasi al confine con l’Umbria.
Fra colline e vallate, sono tanti i borghi da conoscere e da visitare, ognuno ricco di storia e tradizione. Di alcuni avrai sicuramente sentito parlare. Ti dicono niente i nomi Pienza, Montalcino e Bagno Vignoni? La Val d’Orcia è proprio questa.

Percorriamo insieme un viaggio ideale alla scoperta della Val d’Orcia e dei borghi più belli da visitare.

Un viaggio in Val d'Orcia


Pienza


Cominciamo il nostro viaggio proprio da uno dei luoghi più conosciuti: Pienza, la Città Ideale voluta da Papa Enea Silvio Piccolomini – Pio II. Qui storia, arte e cultura sono un tutt’uno e se ne percepisce la forza ad ogni passo camminando per il centro storico.
Questa cittadina toscana è anche nota per un prodotto tipico, il Pecorino di Pienza, detto comunemente “il cacio di Pienza”, frutto di un’antichissima tradizione orgogliosamente tramandata.

pienza

Montalcino


Montalcino spicca sui ricchi vigneti circostanti e domina la Val d’Orcia con la sua imponente Fortezza medievale; naturalmente, è famoso nel mondo per il suo ottimo vino, il Brunello.

montalcino

Bagno Vignoni


Bagno Vignoni colpisce sempre con la sua bellezza inusuale. Si tratta di uno dei tanti borghi immersi nella più bella e caratteristica campagna toscana, piccolissimo e ordinato, che si distingue, però, fra tutti per una caratteristica: al centro del paese, invece della solita piazza, si trova una grande vasca di acqua termale calda su cui si specchiano tutti i palazzi circostanti.
A questo proposito, devi sapere che la Val d’Orcia, miniera di tesori naturali, è anche ricchissima di sorgenti termali e Bagno Vignoni non è l’unica località fortunata in questo senso.

bagno vignoni

Bagni San Filippo


A questo punto citiamo la vicina Bagni San Filippo: già il nome ci fa capire che abbiamo di nuovo a che fare con le preziose acque termali.
Qui è assolutamente da visitare il Fosso Bianco: in mezzo ad un bosco si trovano delle magiche cascate di acqua calda che scorre e precipita fra rocce bianchissime, alternate a pozze in cui è possibile fare il bagno.

bagni san filippo

Monticchiello


Monticchiello è un borgo minuscolo, frazione di Pienza, dalla quale dista pochissimi chilometri.
Il suo nome forse non ti è nuovo: qui, infatti, ha sede il Teatro Povero di Monticchiello, le cui manifestazioni, che vedono coinvolta tutta la popolazione, dalla stesura dei testi fino alla recitazione nella cornice della piazza centrale, hanno una risonanza a livello nazionale.

Radicofani


All’estremo confine meridionale della Val d’Orcia si trova Radicofani, un piccolo borgo abbarbicato su una collina a ben 900 metri di altitudine. È facile scorgerlo in lontananza: sulla collina spicca la sua storica Rocca, in passato dimora di un celeberrimo Robin Hood nostrano, Ghino di Tacco.

San Quirico d’Orcia


Nel cuore della Val d’Orcia, a circa un’ora da Siena, si trova questa incantevole cittadina, nota sin dall’antichità per essere una tappa intermedia immancabile per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena in direzione Roma.
Da vedere assolutamente il centro storico e la magnifica Cappella di Vitaleta, piccolo capolavoro architettonico realmente sperduto per le campagne, raggiungibile solo a piedi.

vitaleta

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
shop@aziendagricolailpoggio.it